Costituito nel 2007 per volontà di imprenditori napoletani, il CONSORZIO VESUVIO ENERGIA nasce per far fronte alla evoluzione del mercato dell’energia e delle liberalizzazioni dei mercati dell'energia elettrica e del gas, avvenute rispettivamente con il D.Lgs. 79/99 (cosiddetto "Decreto Bersani") e con il successivo D.Lgs. 164/00 (cosiddetto "Decreto Letta").
Il COVEN ha quale principale oggetto sociale “l'acquisto, alle migliori condizioni reperibili sul mercato nazionale e/o estero, attraverso il conseguimento della qualifica di cliente idoneo, ai sensi del D.Lgs. 16 marzo 1999, n. 79 e successive modifiche e integrazioni, dell'energia elettrica, del gas e di ogni altra commodity energetica necessaria a soddisfare il fabbisogno dei consorziati” con esclusione di qualsiasi scopo di lucro.
Finalità principale del Consorzio è quindi quella di costituire un gruppo di acquisto per approvvigionarsi sul libero mercato dell’energia elettrica e del gas accedendo alle migliori condizioni economiche in relazione all’evoluzione storica del mercato, mediante la scelta del fornitore più competitivo e tenuto conto della qualità dei servizi offerti e delle condizioni economiche effettuate.
In linea parallela, inoltre, il Consorzio svolge anche attività di promozione di iniziative finalizzate all'ottimizzazione dei costi di approvvigionamento energetico in favore di consorziati, nonché prestare servizi di assistenza e di consulenza e dei costi energetici, avvalendosi, ove occorra, di risorse specifiche esterne, sostenendo i consorziati nella soluzione dei problemi che bisogna affrontare con l’ingresso nel libero mercato.
Nessun vincolo è posto riguardo la territorialità o il settore di provenienza dell’impresa. Tutti i soci hanno pari diritto di rappresentanza all’interno dell’Assemblea dei Soci.
Il consumo globale del Consorzio è dato dalla somma dei consumi di energia dei singoli consorziati e maggiore è il numero di aziende aderenti e maggiore è la capacità contrattuale del consorzio.
Sebbene in seguito alla completa liberalizzazione sia caduto il vincolo relativo alla soglia di prelievo, le imprese devono comunque confrontarsi con i problemi correlati alle diverse capacità contrattuali nei confronti dei fornitori e degli intermediari. L’adesione al Consorzio Vesuvio Energia permette, pertanto, i seguenti vantaggi:
- capacità di acquisto a costi inferiori rispetto a quello sopportato in caso di acquisizione da parte dell’impresa singola;
- massimizzazione del risparmio nel prezzo connessa sia con la “quantità” di energia acquistata che con la maggior possibilità di gestire in “commodity” i carichi energetici richiesti da ciascuna azienda;
- informazioni continue su evoluzioni del mercato, anche in funzione di finanziamenti per l’uso di energia da fonti rinnovabili o di tecnologie ecocompatibili.
Il processo di liberalizzazione ha reso possibile la nascita di nuovi operatori sul mercato, ha stimolato la concorrenza ed ha consentito alle aziende che hanno voluto inserirsi nel Mercato Libero di conseguire sostanziali risparmi alle voci di costo relative all’acquisizione di energia termica ed elettrica con riflessi immediati sulla riduzione dei costi di produzione e, quindi, sull’aumento di competitività.
Si comprende come diminuire i costi di approvvigionamento energetici semplicemente perché ci si rivolge ad un altro fornitore di energia, si traduca in un guadagno di efficienza non solo energetica ma anche gestionale ed organizzativa con la possibilità di accantonare somme anche considerevoli da destinare alla crescita della propria azienda.
La nascita di molte compagnie di distribuzione non ha facilitato però la scelta dell’impresa che molto spesso ha difficoltà oggettive nell’orizzontarsi tra le diverse offerte e ancor di più di confrontarle nel tempo.
Il COVEN opera in piena indipendenza da soggetti gestori o da produttori e monitora di continuo il mercato europeo dell’energia confrontando le offerte dei diversi operatori. COVEN è iscritto all’apposito elenco tenuto dall’Authority dell’Energia Elettrica e si avvale di Energy Manager e consulenti tutti iscritti agli appositi albi tenuti da tale garante nazionale. A tal fine è stata avviata una collaborazione sinergica con la Elettroconsult s.r.l. che opera in tale settore da oltre 30 anni.
L’iscrizione al COVEN è subordinata all’accettazione da parte del Consiglio Direttivo ed al versamento della quota sociale che confluisce nel fondo consortile.
Ovviamente nel caso una impresa abbia più punti di allaccio (POD o contatori), i benefici si estendono a tutte le sedi.
COVEN si vanta di un Comitato Tecnico Scientifico presieduto dalla Direzione del Centro Ricerche ENEA di Portici e di rapporti di prestigio sui temi dell’energia con le sedi ONU in Italia.
In questi anni COVEN ha gestito l’acquisto di energia per tutti i suoi soci e gli appartenenti al gruppo di acquisto arrivando oggi ad oltre 60 imprese gestite e oltre 80 POD. Annualmente COVEN convoca in gara oltre 30 tra i principali fornitori presenti sul mercato dell’energia, rappresentanti di oltre il 95 % del mercato energetico.